Acustica ambientale, misure di intensimetria e di vibrazioni

L’acustica è la nostra passione e la nostra eccellenza professionale. Grazie all’esperienza e alle professionalità dei componenti del team, riusciamo a fornire un servizio veloce e qualificato su tutti gli aspetti dell’acustica ambientale. Fra gli altri, svolgiamo i seguenti servizi:
MAPPATURE ACUSTICHE DI STRADE PRINCIPALI E AGGLOMERATI
In applicazione della Direttiva 2002/49/CE e del D.Lgs. 194/2005. Seguiamo tutti gli aspetti, dalla Costruzione del modello di simulazione delle varie componenti (road, major road, rail, air, industry) alla loro integrazione. Supportiamo le Amministrazioni in tutte le fasi, comprese quelle approvative, consegnando i dati conformemente alle nuove LLGG del Ministero della Transizione Ecologica, redigendo i relativi dataset informativi georeferenziati previsti dalla UE, in accordo ai più recenti aggiornamenti.
MONITORAGGI FONOMETRICI E DEI FLUSSI DI TRAFFICO
Anche grazie a un imponente sistema di misure, composto da diversi sistemi di rilievo fonometrico e 4 contatraffico radar, possiamo garantire l’effettuazione di monitoraggi di rumore e flussi di traffico anche di situazioni complesse di breve, medio e lungo periodo, finalizzati anche alle valutazioni di clima acustico previste dalla L. 447/95. I dati possono essere usati come input di modelli di calcolo o come set di dati per la loro calibrazione.
PIANI COMUNALI DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA
In adempimento a quanto previsto dalla Legge 447/95 (Legge quadro sull’inquinamento acustico), predisponiamo o aggiorniamo Piani comunali di Classificazione acustica, corredati di relazione tecnica e mappe, assistendo l’Amministrazione in tutte le fasi approvative, partecipando se richiesto anche alle eventuali Conferenze dei Servizi. Siamo in grado di predisporre le Norme Tecniche Attuative i Regolamenti delle attività rumorose.
MITIGAZIONE ACUSTICA: PIANIFICAZIONE E INTERVENTI
Supportiamo i nostri clienti per tutti gli adempimenti previsti dalla normativa nazionale e internazionale:
Piani comunali di risanamento acustico: relativi alle emissioni acustiche prodotte dal traffico di veicoli su strade di pertinenza comunale; caratterizzazione acustica delle criticità e predisposizione del Piano, con dimensionamento di interventi di mitigazione, dei loro costi e della loro tempistica di realizzazione, anche con riferimento a ricettori sensibili quali scuole, case di cura e ospedali.
Piani di contenimento di infrastrutture stradali: relativi alle emissioni acustiche prodotte dal traffico di veicoli su strade di pertinenza dell’ente committente; definizione delle criticità acustiche e predisposizione del Piano. Caratterizzazione di interventi di mitigazione acustica, quali installazione di barriere antirumore, stesa di asfalti fonoassorbenti, riduzione delle velocità di transito.
Piani aziendali di risanamento acustico: relativi alle emissioni acustiche prodotte dalle attività delle Aziende; caratterizzazione acustica delle criticità e predisposizione del Piano, con dimensionamento di interventi di mitigazione, dei loro costi e della loro tempistica di realizzazione.
Piani d’Azione: adempimenti previsti dalla Direttiva 2002/49/CE, e dal D. Lgs. 194/2005, relativamente alla predisposizione del Piano d’Azione Strategico degli agglomerati urbani o delle infrastrutture principali; definizione delle criticità acustiche e predisposizione del Piano. Caratterizzazione di interventi strategici e progettuali di mitigazione, sorgenti critiche, aree quiete, ricettori sensibili.
Progettazione e collaudo di barriere antirumore: si affianca la progettazione tradizionale del manufatto con un approccio dove oltre alla funzione di mitigazione acustica si cerca di valorizzare la potenziale multi-funzionalità dello stesso, in termini di arredo urbano, produzione di energia, uso di materiali riciclati, informazione e/o comunicazione, nonché l’integrazione con la destinazione d’uso dell’area dove vengono installate. Si eseguono collaudi delle barriere antirumore in ottemperanza a quanto previsto dalle Norme UNI 1793-5:2016 / 1793-6:2018 (coefficiente di riflessione sonora / isolamento acustico) e UNI 11022:2003 (insertion loss).
Progettazione e collaudo di pavimentazioni stradali a bassa rumorosità: su richiesta dei gestori per la normale attività di manutenzione, o in occasione di progettazione di interventi di risanamento acustico, possiamo mettere a disposizione una vasta esperienza di progettazione tipologica e modelli prestazionali degli asfalti, con LCC paragonabile a quello degli asfalti tradizionali, anche svolta nell’ambito di progetti co-finanziati dalla UE. In seguito alla stesa, applichiamo tutti i più comuni metodi di verifica delle prestazioni acustiche (SPB, USPB, CPX, …) in ambito urbano.
Soluzioni acustiche intelligenti per le città: i nostri progettisti affrontano la progettazione degli interventi di risanamento e mitigazione acustica nelle città seguendo un approccio di progettazione partecipata, avendo cura di valorizzare l’integrazione strategica fra i piani e la progettazione partecipata degli interventi di risanamento acustico, sfruttando le opportunità, a volte sorprendenti, di progettare elementi di miglioramento della qualità degli ambienti urbani, senza costi aggiuntivi, con la collaborazione di cittadini e amministratori pubblici e puntando alla protezione delle aree quiete come parte di una più generale politica di Smartness.
CARATTERIZZAZIONE EMISSIONI ACUSTICHE DI SORGENTI SEMPLICI E COMPLESSE TRAMITE MISURE FONOMETRICHE E PROVE INTENSIMETRICHE
Il nostro team è in grado di misurare e risolvere problemi di rumore prodotti da sorgenti acustiche di grandi dimensioni e ad elevato grado di complessità (ad esempio banchi prova in siti industriali). Eseguiamo valutazioni di impatto acustico per qualunque tipo di sorgente e misurazioni intensimetriche in accordo con lo standard internazionale ISO 9614/2, determinando i livelli di pressione acustica, di potenza acustica e di intensità acustica dell’intera sorgente o di specifiche parti di essa. Rumore industriale: caratterizzazione del rumore ambientale prodotto da impianti estesi ad elevato grado di complessità, caratterizzati da problemi di schermatura per vincoli funzionali. Siamo in grado di produrre modelli acustici personalizzati per sorgenti e ambienti singoli, predisponendo piani aziendali di risanamento acustico, comprendenti il controllo e la mitigazione del rumore da macchine, tubazioni di processo, ausiliari. Parchi eolici: caratterizzazione del rumore ambientale e verifica del rispetto dei limiti di immissione e riduzione del disturbo percepito. Possiamo supportare i nostri committenti per la gestione delle difficoltà autorizzative e dei conflitti e contenziosi con i ricettori, suggerendo, anche durante le fasi progettuali, collocazione e regolazione ottimale degli aerogeneratori per garantire la massima operatività e la tollerabilità delle immissioni di rumore.
VIBRAZIONI
Vibrazioni in ambienti interni: disponiamo di sistemi per la misura e la valutazione del disturbo da vibrazioni in ambienti abitativi, ospedalieri e scolastici proveniente da traffico veicolare, ferroviario o da attività industriale. La valutazione del disturbo è svolta mediante confronto con i limiti normativi definiti dalla UNI 9614:2017.